Tavola rotonda di archeologia, antropologia e storia di Ancash al castello sforzesco di Milano

Posted by on 31 Gennaio 2014

Tratta da turismoancasesho.com

Si terrà dal 17 al 19 aprile 2014 presso il Castello Sforzesco di Milano la tavola rotonda di archeologia, antropologia e storia di Ancash (Perù).
Gli organizzatori ci hanno fatto avere questo annuncio che diffondiamo volentieri alla nostra comunità di lettori, rivolgendoci in particolare agli specialisti, per i quali é aperta una call for papers.
Ancash è una regione peruviana dal paesaggio variegato e la cui storia indigena e coloniale è molto ricca. Questa area è uno scenario chiave per l’archeologia, l’antropologia, la storia e la linguistica andina.
Dieci millenni di occupazione umana ne hanno fatto un luogo fondamentale per lo studio delle dinamiche sociali e politiche. La vicinanza a deserti, calli, altipiani, boschi e ghiacciai hanno fatto si che qui si potesse e si possa analizzare la forza pilota dell’immanenza e del cambiamento. Gli agenti ambientali locali e regionali, le forzo sociopolitiche interne come esterne, le tecnologie inventate, adottate e abbandonate, così come le multiple manifestazioni delle comsovisioni del passato e del presente: tutto questo è Ancash!
Oggi la regione è importante anche per gli studi inerenti il cambio climatico, con focus sulla biodiversità, la resilienza culturale e le trasformazioni socio economiche. Questi i temi che la tavola rotonda intende affrontare e per i quali invita archeologi, antropologi, storici che hanno lavorato e lavorano nel paesaggio di Ancash a proporre i propri studi interdisciplinari. La “Mesa Redonda de Arqueología, Antropología e Historia de Ancash” attende le proposte dei ricercatori. Sarà necessario fornire un titolo e un riassunto tra le 300 e le 500 parole oltre ai dati di contatto e l’affiliazione istituzionale. Secondo la tradizione delle precedenti riunioni accademiche regionali (Cambridge 2003, Milano 2005, Norwich 2010 e Casma 2012), ogni relatore avrà a disposizione 40 minuti per la propria dissertazione che dovrà tenersi in spagnolo o inglese, considerando a seguire 20 minuti per il dibattito.
Si ricorda di presentarsi anche con una presentazione digitale proiettabile in sala. La data limite per l’invio delle proposte è il 28 febbraio 2014. Non vi è alcun costo di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni contattare Alexander Herrera alla mail alherrer@uniandes.edu.co, oppure Carolina Orsini alla mail Carolina.Orsini@comune.milano.it