Eccoci finalmente all’ultimo sito archeologico che ci siamo prefissati di visitare con il progetto ANDE 2011 di Arkeomount: Machu Picchu. La scelta di terminare qui il reportage era dovuta, nell’anno del centenario della scoperta scientifica (24 luglio 1911) da parte dello studioso americano Hiram Bingham, dell’Università di Yale. In occasione del centenario l’istituzione americana ha accettato di restituire al governo peruviano i reperti riscattati in tre campagne di scavo negli anni 1911-1916. Dal 6 ottobre 2011 la prima parte di questi reperti è esposta al Museo Casa Concha di Cusco, sotto la cura dell’Universidad San Antonio Abad di Cusco.
Nel video introduciamo il sito archeologico più famoso del mondo (pochi giorni prima del nostro arrivo ha vinto una votazione online indetta dall’Huntinghton Post come luogo da vedere prima di morire, battendo in finale le piramidi di Giza!): cittadella votata al commercio della coca, ma anche al culto solare e stellare. Mai terminata, fu abbandonata con la fine dell’impero Incas. I conquistadores non la raggiunsero mai e per questo è giunta pressoché intatta fino a noi.
Machu Picchu, 100 anni dalla riscoperta scientifica
Posted under Senza categoria and tagged with Ande, Antropologia, Archeologia, Bingham, Cusco, Machu Picchu, Peru, San Antonio Abad, Yale
Commenti disabilitati su Machu Picchu, 100 anni dalla riscoperta scientifica
Commenti disabilitati su Machu Picchu, 100 anni dalla riscoperta scientifica