Scoperti resti di un villaggio di 6.000 anni fa vicino a Stonehenge: addio all’idea di un tunnel?

Posted by on 21 Dicembre 2014

Immagine tratta da www.thetimes.com.uk

Ricordate che quclhe mese fa fu annunciato un piano per salvaguardare il paesaggio neolitico di Stonehenge ? Si pensava di costruire un tunnel sotterraneo per eliminare dalla vista qualsiasi traccia di modernità. Ma ora Cameron – che aveva caldeggiato il progetto  del tunnel lungo quasi 2 miglia con un costo di circa da 2 bilioni di sterline – dovrà ripensarci. Alcuni siti inglesi (tra i quali Full Time Whistle) riportano in queste ore della sensazionale scoperta fatta da archeologi dell’Università di Buckingham. Forse la scoperta più sensazionale degli ultimi anni (dopo quella di Woodenhenge): è stato trovato infatti un accampamento stabile risalente al 4.000 prima di Cristo, in piena età Mesolitica per le latitudini britanniche.
Blick Mead è il nome della località posta a un miglio e mezzo da Stonehenge, dove i resti datati al radio carbonio hanno restituito questa incredibile datazione. Non solo: ci sarebbero strutture integre risalenti al Mesolitico anche all0interno del sito Unesco! Tra i ritrovamenti resti di banchetti, come ossa di tori giganti o strumenti dei primi cacciatori raccoglitori dell’area. Responsabile degli scavi è David Jacques che ha portato alla luce le evidenze scientifiche durante gli scavi di ottobre, scavi che sono parte del MA in archeologia della stessa università di Buckingham: “questo è il più antico insediamento mesolitico britannico- ha detto il dott Jacques – dobbiamo riscrivere la storia inglese!”.
In effetti 6000 anni fa la Bretagna era ancora parte del continente, e i ghiacci stavano terminando di sciogliersi, isolando poi l’isola. A Blick Mead pertanto troviamo i primi cacciatori di rientro dall’europa
Nel website di Full Time Whistle il ricercatore inglese parla chiaro: “I politici sono interessati alle elezioni che ci saranno tra 140 giorni, noi alla storia dei nostri antenati di 6.000 anni fa”. Già mille persone hanno firmato una petizione per bloccare il progetto del tunnel a Stonehenge…