Nuove scoperte italiane a Creta

Posted by on 18 Marzo 2013

 

Immagina tratta da www.losviajeros.com

Il 15 marzo è stata annunciata dall’ANSAmed una conferenza stampa della Scuola Archeologica Italiana di Atene nella quale la dott.ssa Simona Todaro (Università di Catania) avrebbe svelato nuove evidenze dagli scavi delle città di Festo e Aghia Triada a Creta.
Come riporta l’ANSA durante la conferenza dal titolo “Festo e Agia Triada: la dimensione domestica, rituale e funeraria”, l’archeologa italiana avrebbe illustrato i risultati degli studi condotti sulle due città che sorgevano nella parte occidentale della pianura di Messara, il tavoliere più grande e fertile dell’isola di Creta, da sempre ritenute complementari tra loro. La conferenza si inserisce nell’ambito di una serie di seminari sull’Archeologia Minoica (Minoan Seminars) organizzati presso la prestigiosissima sede dell’Archaeologikì Eteria (The Greek Archaeological Service) dagli  archeologi Efi Sapouna- Sakellaraki, Lefteris Platonas, Giannis Papadatos e Colin MacDonald, che è stato curator per molti anni, del museo stratigrafico di Knossos (Creta) per conto della British School in Athens. Purtroppo però negli ultimi quattro giorni nulla é apparso sul web sui contenuti di questa conferenza.
Abbiamo perciò provato a contattare la dott.ssa Todaro e speriamo di potervi ragguagliare presto sui contenuti della conferenza. Nell’attesa vi rimandiamo alla lettura dell’articolo da noi pubblicato a marzo 2011 sulla rivista “Montagne360°” a seguito di una nostra visita sull’isola greca e nel quale abbiamo approfondito una ricerca italiana in atto sulle pendici occidentali del monte Psiloritis. L’articolo è nella sezione “I NOSTRI ARTICOLI” del blog e raggiungibile da questo link.
In quell’occasione abbiamo anche avuto l’onore di conoscere e intervistare il prof. Vincenzo La Rosa, docente di Archeologia e Antichità Egee all’Università di Catania, da trent’anni protagonista dell’archeologia cretese e sotto la cui direzione sono state effettuate tre campagne di scavo a Festo, nel 1994, nel 2000 e nel 2001.