Scoperto un Tempio del Pre Ceramico vecchio di 5mila anni vicino Lima

Posted by on 18 Febbraio 2013

Foto del Ministero di Cultura Peruviano

Ci giunge da oltre oceano una notizia che ribattiamo immediatamente: archeologi peruviani hanno scoperto vicino Lima un tempio che potrebbe risultare essere il più antico delle Americhe.
L’edificio di pietra rettangolare è ubicato nel sito archeologico di El Paraiso a nord della capitale e potrebbe risalire al 3.000 a.C. secondo quanto rilasciato in una e-mail al giornalista Alex Emery da Raffaello Varon, del Ministero di Cultura peruviano. Il tempio è parte di un complesso di 10 edifici, ritrovati nel  1965.
L’edificio copre un’area di 48 metri quadrati , era intonacato con un strato di fango e decorato con vernice rossa. “Potrebbe essere vecchio quanto Caral, sito scoperto nel 2001 e datato proprio a 5mila anni fa, ha detto l’archeologo Jose Hudtwalcker  dell’istituto Riva y Aguero di Lima. Sarebbe dunque più antico di Stonehenge  e delle Piramidi di Giza.
Hudtwalcker, autore di pubblicazioni sulle civiltà peruviane e litoranee, ha precisato al giornalista americano che “Questo tempio  databile al Periodo pre-ceramico, quando le civiltà vivevano di pesca e a agricoltura di base. La datazione al Carbonio ci darà maggiori risposte ma non sorprenderebbe se fosse  vecchio almeno come Caral.” Gli operatori hanno scoperto un focolare nel centro della costruzione, soprannominato poi come  “Tempio del Fuoco”, che potrebbe essere stato usato per offerte sacrificali di molluschi e prodotti agricoli, sostiene Marco Guillén che ha guidato la squadra di archeologi che hanno fatto la scoperta. “Il fuoco era la parte principale dei loro rituali –dice Guillen – e usavano fumo per comunicare coi loro dei. El Paraiso offrirà nuove scoperte perchp abbiamo esplorato solo l’un percento dell’area”!