Il più antico esempio di arte preistorica Americana è un Mammoth

Posted by on 19 Aprile 2012

Tratto da www.history.com

Dopo aver parlato nei recenti post di nuove datazioni possibili sull’arrivo dell’uomo nelle Americhe e anche di possibili migrazioni nel Periodo Solutreano, ricordiamo una scoperta del 2009, quando James Kennedy, un collezionista amatore, ha trovato in una grotta in Florida (Vero Beach) un osso fossilizzato con un Mammoth (o comunque un mastodonte).  Il ritrovamento, fortunoso, divenne notizia lo scorso giugno (2011) quando Dennis Stanford, antropologo dello Smithsonian’s National Museum of Natural History pubblica sul “Journal of Archaeological Science” un articolo a riguardo, definendo il pezzo d’arte come eccezionale. Fino a quel momento mai nessun animale proboscideo era stato ritrovato inciso su ossa americane. Non solo. Ma il pezzo – di circa 40 centimetri – rappresenta la più antica forma d’arte nelle Americhe ed è l’unico esempio di disegno di un mammifero estinto dell’epoca glaciale ritrovato fuori dall’Europa.
James Kennedy in realtà trovò il pezzo un paio di anni prima (2007 dunque) ma solo nel 2009 si trovò a ripulirlo dalla polvere, insieme ad altri che aveva recuperato nella grotta di Vero Beach e nello scoprirvi l’incisione lo ha immediatamente consegnato ai ricercatori dello Smithsonian Institution e della University of Florida, che lo hanno datato a 13.000 anni prima del presente. Probabilmente l’osso stesso apparteneva ad un Mammoth. Grazie a ricerche interdisciplinari condotte dall’antropologa Barbara Purdy nelle quali sono stati coinvolti ingegneri ed artisti, i ricercatori hanno potuto appurare che il disegno fosse effettivamente di origini preistoriche. Inoltre, la scansione al microscopio elettronico sulle superfici incise ha dimostrato che queste risalgono alla stessa età dell’osso (ergo, furono realizzate 13.000 anni fa). Un’altra indicazione che ha permesso di stabilire la veridicità e l’età delle incisioni è stata fornita dall’assenza di detriti e di linee brusche, che richiamerebbero interventi moderni.
La grotta di Vero Beach già è nota agli studiosi che nel 1915 ci trovarono ossa umane e di mega-mammiferi (inclusi mammoth e mastodonti) estinti nel tardo Pleistocene, tra 10 e 12mila anni fa.
Nelle immagini, tratte dai siti www.history.com e www.npr.org, proponiamo l’osso inciso, ora esposto al Florida Museum of Natural History di Gainesville.

Tratto da www.npr.com

Tratto da www.npr.com

Tratto da www.history.com