I dolmen della Costa Brava

Posted by on 13 Settembre 2013

Iniziamo il nostro tour archeologico 2013 lungo le coste spagnole visitando forse il più interessante dei Dolmen di questo tratto della Catalogna. Il Dolmen de la Cova d’en Daina si trova vicino Font del Prat, situato a circa 200 metri slm, appena sotto la cima della collina di Romanya de la Selva.
Per raggiungerlo, dopo aver scovato lo slargo lungo il sentiero dove poter parcheggiare l’auto, bisogna camminare all’interno di un fresco bosco, che si apre come a svelare la costruzione in pietra che da migliaia di anni pare custodita dal bosco stesso.
Si tratta di un sepolcro in granito provvisto di una galleria coperta lunga 7,60 metri e larga circa 1,70 metri. L’altezza dall’attuale pavimento è di 1,5 metri. La camera sepolcrale è rettangolare ed è ancora sormontata da tre grossi blocchi. Si accede alla camera sepolcrale dopo un breve corriodoio d’accesso. Ma ciò che colpisce subito è che un cromlec corre intorno al tumulo di terra e pietre, oggi in parte dismesso e il suo diametro é di ben 11 metri.
Il corridoio del dolmen è orientato a sud est, in modo che la luce penetri all’interno all’alba del solstizio d’estate.
Gli archeologi datano la costruzione megalitica tra il 1.700 e il 2.200 a.C. sulla base dell’architettura, simile a quella di altri dolmen dell’epoca. Tuttavia, sappiamo che l’equipe dello studioso Lluis Esteva Cruanas ha scavato in questo dolmen, recuperando resti umani (ossa e denti), sette punta di freccia di diversa tipologia, fragmenti di coltelli e anche frammenti di ceramica.
L’atmosfera, in assenza di altre persone, è davvero magica. Il bosco è pieno di silenzio e pare davvero celare la storia millenaria che questo tumulo emana da ogni pietra. Ciò che colpisce di più è una delle pietre che sovrasta la camera sepolcrale, le cui dimensioni e il cui peso sorprendono. Qui la vicina costa del mare si inasprisce in altipiani come quello su cui ci troviamo (la sierra di Los Gavarres), creando delle situazioni di paesaggio simili a quelle irlandesi. La civiltà megalitica pareva prediligere paesaggi di questo tipo.
Nei dintorni della vicina Empordà sono rintracciabili ben 114 dolmen.

All'arrivo

La strada nel bosco

Il dolmen

Il dolmen di lato

Il corridoio

La pietra superiore

Un particolare della porta

Il dolmen con il cromlech