A Londra gli archeologi annunciano di aver trovato la “Pompei del nord”!

Posted by on 10 Aprile 2013

Sponde del Tamigi

Continuano le notizie da Londra, dove le movimentazioni infinite della (ormai) megalopoli inglese ci sta abituando anche dopo il periodo olimpico a ritrovamenti inevitabili nel sottosuolo. Poche ore fa il website del DailyMirror riporta di come gli archeologi abbiano portato alla luce migliaia di antichi reperti romani in uno scavo vicino a Queen Victoria Street (un tempo sulle rive del fiume Walbrook, dove nel 1950 fu portato alla luce un tempio di Mitra che – proprio per questi lavori – non è visitabile da un paio di anni).
I ritrovamenti a pochi metri dalle sponde del fiume Tamigi: monete, ceramiche, scarpe, portafortuna e un amuleto ambrato. Tutti i reperti datati al 40 d.C., grazie alle strutture di legno recuperate a circa 12 metri di profondità. L’eccezionale stato di conservazione ha fatto gridare gli archeologi al successo, al punto da far  soprannominare il sito come “la Pompei del Nord”.
Sadie Watson, il direttore del sito del Museo di Archeologia di Londra, ha dichiarato: “Certamente l’archeologia su questo progetto finora è probabilmente lo scavo più importante mai realizzata all’interno di Londra, almeno per la Londra romana. I manufatti recuperati rappresentano tutto il periodo romano di questa zona e offrono uno scorcio senza precedenti della vita del vivace centro di Londinium romana”.
Rinvenute anche oltre 100 frammenti di tavolette con scrittura romana, 700 scatole di frammenti di ceramica e la maggior quantità di cuoio romano mai portato alla luce nella capitale, tra cui centinaia di scarpe. Sophie Jackson, dal museo di Londra: “Il sito è una meravigliosa fetta attraverso i primi quattro secoli di vita di Londra. Le condizioni acquitrinosi lasciate dal torrente Walbrook ci hanno restituito strati su strati di edifici in legno romani, recinzioni e cortili, tutti ben conservati e che contengono incredibili oggetti personali, vestiti e persino documenti che trasformeranno la nostra comprensione del popolo romano di Londra. “

News del Daily Mirror: http://www.mirror.co.uk/news/uk-news/archaeologists-uncover-pompeii-north-during-1820729