RapaNui in mostra a Tenerife: prima mostra permanente in Europa

Posted by on 3 Febbraio 2012

Grazie alla curatrice, Betty Haoa (curatrice anche della Biblioteca del Museo Fonck di Viña del Mar in Cile), siamo in grado di mostrarvi alcune immagini dell’inaugurazione della prima esposizione permanente sulla cultura dell’isola di Pasqua in Europa. Si intitola “Rapa Nui, Polynesia: Extreme Survival” e dal 15 gennaio mette in mostra in forma permanente presso il Museo Pirámides de Güimar dell’isola spagnola di Tenerife reperti, diorami e materiali divulgativo sulla cultura della lontana isola cilena.

E’ un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione “MATA KI TE RANGI”, organizzazione senza scopo di lucro che dal 1986 si impegna per difendere il grande quanto fragile patrimonio culturale rapanui. Nel 1986 il Parque Nacional Rapa Nui è stato dichiarato dall’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità e nel 1993 l’intera Isola di Pasqua è stata dichiarata Monumento Storico mondiale. Mata ki te Rangi si occupa anche di investigazione scientifica e storica, sviluppo socio economico degli abitanti dell’isola, fornendo loro anche supporto nell’attività turistica e culturale: www.fundacionmatakiterangi.org


Alla presentazione hanno preso parte Mr. Olsen, direttore del parco spagnolo, il rappresentante locale dell’amministrazione di Tenerife, il reggente di Easter Island, il sindaco di  Güímar e il console cileno a Tenerife. L’archeologa cilena Sonia Haoaha guidato gli ospiti nella mostra supportata dalla Commissione Nazionale CIlena per l’UNESCO.

Monte Terevaka. Isola di Pasqua

Tenerife - 15 gennaio 2012

Tenerife - 15 gennaio 2012