Un progetto per Cusco: mappatura totale con sistemi GIS!

Posted by on 29 Novembre 2014

Stando ad un articolo apparso pochi giorni fa sul magazine d’arte online  Artdaily, il Peru sta pensando di mappare con tecnologie innovative l’intero sottosuolo dell’antica capitale degli Inca, Cusco (vedi il nostro video girato a Cusco nel corso del progetto “Ande 2011”). Lo scopo é quello di recuperare nuovi artefatti o tombe del periodo incaico, e magari tornare al momento della fondazione di Cusco, individuando eventuali parti della città di epoca pre incaica. Pare che serviranno cinque anni e l’appoggio di esperti internazionali per portare a compimento il progetto. In effetti sotto la città odierna si dovrebbe trovare buona parte di quella incaica, con palazzi, residenze reali, canali, ponti e –perché no – tunnel che univano tra loro i templi.
La città peruviana, lo ricordiamo, è stata fondata probabilmente dall’unione di quattro tribu nel periodo che va dal X al XIII secolo. Le costruzioni sono state erette con enormi blocchi di pietra magistralmente incastrati a secco tra di loro. Tanto magistrali sono questi incastri – nonché le particolarità ingeneristiche, come l0inclinazione minima delle murature alla base di ogni palazzo – che la città Inca non è mai stata distrutta dai violenti terremoti che colpiscono la zona, a differenza delle costruzioni spagnole! E mentre eravamo ospiti di alcuni amici a Cusco – nel 2011 – un locale abitante ricordava come in gioventù, circa 30 anni, si trovava con gli amici per esplorare i numerosi tunnel che i bambini conoscevano! Non hanno mai avuto il coraggio di percorrerli fino in fondo…
Una delle zone che potrebbero dare più soddisfazione all’applicazione di tecnologie di survey non invasiva, è la zona di Kotacalle, che sembra fosse uno dei quartieri generali della nobiltà Inca. Staremo a vedere chi e come interverrà a Cusco.