Parte della collezione di Altamira in Googleproject

Posted by on 28 Marzo 2013

Altamira Cave - immagine tratta da lussoecase.com

Il Museo Nazionale e l’annesso Centro di Ricerca della Grotta di Altamira (Spagna) ha pubblicato tramite GoogleProject alcuni reperti della collezione museale online. A questo link è possibile apprezzare in alta definizione importanti reperti rinvenuti all’interno della grotta, famosa per i dipinti parietali e in grotte circostanti (El Morín, El Juyo e El Rascaño) che con Altamira sono riconosciute Sito Unesco dal 1985.
Lunga oltre 270 metri, la grotta custodisce rappresentazioni di bisonti, cavalli, cervi, e segni dipinti a mano o incisi nel corso dei millenni, tra 35.000 e 13.000 anni fa. E’ stata la prima grotta nella quale siano stati rinvenuti dipinti policromi del Paleolitico (fu scoperta nel 1879 da Maria Sanz, di 9 anni, che si trovava in escursione con  il padre Marcellino Sanz de Sautola, archeologo dilettante), oltre a incisioni e disegni.
Tra i reperti attualmente analizzabili online, con tanto di scheda descrittiva e possibilità di ingrandimenti in alta definizione, ci piace segnalare un osso inciso datato 40.000 anni fa e rinvenuto nella grotta di El Rascaño indicato come “adorno personal” e le cui tacche incise tanto fanno pensare ad una registrazione del tempo.