La Grotta di Fumane: nostra intervista pubblicata su Montagne360 di novembre 2015

Posted by on 10 Novembre 2015

Copertina di Montagne360 di novembre 2015

E’ in edicola – e nella cassetta della posta se siete tra le centinaia di migliaia di abbonati del Club Alpino Italiano nel mondo! – l’ultimo numero di Montagne360. Tra i molti articoli interessanti del numero di novembre anche un pezzo a nostra firma sulla grotta di Fumane (VR). A questo link la rivista online del CAI, Lo Scarpone, introduce il nuovo numero.
A fine agosto abbiamo incontrato e intervistato il prof. Marco Peresani dell’Università di Ferrara, che da oltre 20 anni è responsabile scientifico del progetto. Con lui – in una visita al sito archeologico – abbiamo potuto analizzare tutti gli ultimi ritrovamenti di una delle più famose e meglio studiate grotte del mondo. Qui, in un ramo dell’incantevole Valpolicella, hanno vissuto sia i Neanderthal, sia gli Uomini Anatomicamente Moderni.
Dopo le rivelazioni degli scorsi anni che hanno contribuito notevolmente ad estendere la nostra conoscenza sulle abitudini culturali dei Neanderthal, oggi la grotta è entrata in una nuova fase di studi. Il prof Marco Peresani infatti è uno dei capo progetto di un studio internazionale che aiuterà a comprendere ancora meglio questa delicata fase della storia umana. La Leakey Foundation vuole infatti capire quali siano state le interazioni tra le due specie  e ha riconosciuto agli scavi diretti dal prof Peresani come tra i più significativi per svelare – si spera – anche questo aspetto.
Per altre info sulla grotta visitate http://grottadifumane.eu/
Nell’articolo di Montagne360 trovate i particolari. Buona lettura e, come sempre, non esitate a mandarci i vostri commenti!