A Bergamo un ciclo di incontri sull’archeologia subacquea

Posted by on 24 Aprile 2014

Sempre più persone ci chiedono come avvicinarci al mondo dell’archeologia delle terre estreme e così eccoci a segnalarvi “Archeologia sotto il pelo dell’acqua”, un ciclo di cinque incontri organizzato  dal Civico Museo Archeologico di Bergamo dedicato all’Archeologia subacquea. La prima lezione è il 10 maggio 2014 e, come tutte le altre, si terrà nella Sala Curò di Piazza Cittadella. Docente la dott.ssa Chiara Rossi della Scuola di Specializzazione in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri dell’Università degli Studi di Sassari. Gli incontri sono sia formativi sia di discussione per inquadrare  questo affascinante ramo della ricerca archeologica.
Ad ogni appuntamento verranno proposti temi di carattere storico, come il rapporto dell’uomo antico con il
mare, commerci e navigazione nel mondo romano, ma anche nozioni più tecniche relative ai diversi contesti di ritrovamento, le tipologie di giacimento che l’archeologo subacqueo può incontrare nelle sue ricerche e che sempre più spesso hanno inizio dalla denuncia di subacquei sportivi. Saranno quindi illustrati quali siano i comportamenti da osservare nel caso di ritrovamenti o visite a siti archeologici, che oggi offrono l’opportunità di percorsi turistici. Alla fine di questo percorso ogni partecipante potrà immediatamente mettere alla prova le conoscenze acquisite con una gita subacquea al parco archeologico sommerso di Baia (NA).
Calendario del corso:
10/05/2014 Il rapporto dell’uomo antico con l’acqua e lo sviluppo della disciplina
17/05/2014 I tipi di giacimento subacqueo e i comportamenti in caso di ritrovamento
24/05/2014 Come opera l’archeologo sott’acqua. Metodologie – strumenti – tecniche
31/05/2014 Il mondo marittimo in età romana: porti, navi, traffici
7/06/2014 I percorsi archeologici subacquei: un nuovo tipo di turismo subacqueo.
Per info e iscrizioni contattate il Civico Museo Archeologico di Bergamo (p.zza Cittadella 9) al tel. 035.286070 oppure scrivendo a archeodidattica@comune.bg.it oppure a  crossi.archeo@gmail.com
Quota di iscrizione: 50 euro.