Ambiente, terra e civiltà nella Pianura Padana dell’Età del Bronzo – convegno 9 e 10 maggio 2014 – call for papers

Posted by on 7 Marzo 2014

 

Immagine dagli scavi

Usciamo un po’ dal nostro seminato di archeologia delle terre impervie per “ricadere” in pianura con un convegno che si preannuncia comunque interessante per le molti implicazioni.
“Ambiente, terra e civiltà nella Pianura Padana dell’Età del Bronzo – Convegno per i trent’anni di ricerche nella Terramara Santa Rosa di Poviglio, tra ricerca scientifica e valorizzazione” si terrà a Poviglio (RE), al Centro Kaleidos, il prossimo 9 e 10 Maggio 2014.
Sono due giornate di studi archeologici e geoarcheologici organizzate dalla Soprintendenza per i Beni
Archeologici dell’Emilia-Romagna, dal Dipartimento di Scienze della Terra ‘A. Desio’ dell’Università degli Studi di Milano e dal Comune di Poviglio, con il supporto di Coopsette ed Archeosistemi. L’incontro vede il patrocinio dell’ Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGeo) e del  Gruppo di Palinologia della Società Botanica Italiana. Prima di riportare i temi e il programma di massima, anticipiamo che sul finire del nostro pezzo troverete i riferimenti per chi tra i lettori fosse interessato a sottoporre un paper per l’incontro.
Le due giornate di convegno si propongono di fare il punto su trent’anni di indagini nella Terramara S. Rosa di Poviglio e sui possibili sviluppi futuri del progetto. I temi che saranno dibattuti riguarderanno il contributo offerto dagli scavi alla conoscenza del coraggioso ma sfortunato progetto di gestione territoriale espresso dalla civiltà terramaricola, al contesto ambientale e alla struttura sociale che a tale progetto erano sottesi. Verranno inoltre dibattute le prospettive divalorizzazione del sito e dell’immenso patrimonio archeologico raccolto in trent’anni di campagne archeologiche e conservato nel Museo della Terramara di Poviglio.
L’incontro sarà articolato in tre sessioni scientifiche, coordinate dai direttori dello scavo e da archeologi e ricercatori delle differenti discipline geologiche e naturalistiche che, fino ad oggi, hanno contribuito alle indagini ed è rivolto non solo agli specialisti, ma ad un più ampio pubblico. Le sessioni saranno dedicate ai vari aspetti della ricerca archeologica e scientifica in corso presso la Terramara di Poviglio; sarà inoltre discusso l’importante tema della valorizzazione dei contesti archeologici ed i problemi ad esso inerenti. È anche previsto che i partecipanti contribuiscano con le proprie ricerche attraverso posters o comunicazioni orali. Accompagneranno i lavori alcune conferenze di noti studiosi, che contribuiranno a fare il punto della situazione sugli argomenti sviluppati nel corso della manifestazione.

Programma preliminare
9 maggio 2014
9.00-9.30 – Accoglienza e registrazione presso il Centro Kaleidos
9.30-10.00 – Saluti delle Autorità: Sindaco di Poviglio, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
10.00-10.20 – M. Bernabò Brea e M. Cremaschi: Trent’anni di scavi nella Terramara di Santa Rosa di Poviglio.
10.20-13.00 – I sessione: Il Villaggio, l’ambiente e la gestione territoriale M. Cremaschi, A.M. Mercuri, M. Giudici, M. Rottoli, M. Marchesini, E. Maini.
13.00-14.00 – Pausa pranzo
14.00-16.00 – II sessione: Il Villaggio, le produzioni
M. Bernabò Brea, M. Cremaschi, A. Mutti, C. Pizzi, N. Provenzano.
16.00-16.15 – Pausa caffè
16.15-17.45 – Conferenze (A.M. Mercuri: Ambiente e coltivazioni nel mondo delle terramare; G.Leonardi: I Micenei nell’Alto Adriatico)
17.45-19.15 – Sessione con interventi liberi sul tema: Ambiente e civiltà nell’età del Bronzo in Italia.

10 maggio 2014
9.30-11.30 – III sessione: Valorizzazione dei siti preistorici, esempi dal Progetto Palafitte e dal Montale; la Terramara di Poviglio nella realtà locale F.M. Gambari, F. Marzatico, A. Mutti, C. Zanasi
11.30 -12.45 – Conferenze (A. Cardarelli: Il collasso della civiltà terramaricola; R. De Marinis: La metallurgia nell’età del Bronzo)
12.45-14.00 – Buffet e visita alla sessione posters
14.00-16.00 – Sessione con interventi liberi sul tema: Ambiente e civiltà nell’età del Bronzo in Italia.

Il Museo della Terramara sarà aperto al pubblico durante l’intera durata del convegno; saranno organizzate visite guidate su richiesta alla fine delle sessioni. Per contattare la segreteria del convegno rivolgersi a Andrea Zerboni (Università degli Studi di Milano): andrea.zerboni@unimi.it oppure a Carla Panella (Comune di Poviglio): 0522/966817; c.panella@comune.poviglio.re.it
E’ possibile inviare e sottoporre dei contributi entro il 1 aprile 2014, richiedendo il modello alla segreteria.
I testi verranno raccolti e distribuiti a tutti i partecipanti e messi in rete sul sito dello scavo (http://users.unimi.it/geoarch/). I contributi potranno essere presentati come posters (le dimensioni dei supporti verranno indicate nella seconda circolare) o come brevi comunicazioni orali che si collocheranno, in base ai contenuti, nelle tre sessioni tematiche oppure in quelle dedicate agli
interventi liberi. Gli interventi dovranno essere focalizzati sul tema Ambiente e civiltà nell’età del Bronzo nella penisola italiana. Si incoraggia a presentare recenti studi, ricerche e casi di studio che implichino anche l’utilizzo di metodologie scientifiche interdisciplinari all’archeologia (geoarcheologia, archeobotanica, palinologia, zooarcheologia, archeometria); particolare attenzione
verrà posta alle scoperte derivanti da operazioni di archeologia preventiva e di emergenza, nonché ad iniziative realizzate e/o progettate nel campo della valorizzazione dei beni culturali archeologici.