“L’origine dell’uomo” – A Roma il XLI seminario sull’evoluzione biologica (18 e 19 febbraio 2014)

Posted by on 3 Febbraio 2014

Si terrà il 18 e 19 febbraio prossimi a Roma presso l’Accademia Nazionale dei Lincei – Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” il XLI seminario sulla evoluzione biologica e i grandi problemi della biologia.
“L’origine dell’uomo”- questo il titolo dell’incontro – vede nel comitato ordinatore i professori M. Brunori, L. Bullini, E. Capanna, G. Chieffi, G. Forti, L. Martini, F. Papi e A. Pignatti.
Il programma provvisorio vede l’apertura di martedì 18 febbraio alle 9,15 con i saluti di Ernesto Carafoli (Linceo, Università di Padova) e Gianantonio Danieli (Linceo, Università di Padova), del comitato organizzatore e l’introduzione presieduta da Giorgio Manzi.
Alle 9,30 Telmo Pievani (Università di Padova) presenta “Anelli mancanti” ed altri fraintendimenti sull’evoluzione umana”, seguito alle 10.10 da Maria Rita Palombo (Sapienza Università di Roma) con la relazione “Quale scenario per la dispersione dei primi gruppi umani in Eurasia?”. Dopo un breve intervallo alle 11,10 Donatella Magri (Sapienza Università di Roma) presenta “Evoluzione del paesaggio vegetale nel Quaternario” seguita alle 11.50 da Claudio Tuniz (International Centre for Theoretical Physics, Trieste) con “Nuovi orologi e microscopi per la Paleoantropologia” e alle 12.30 da Davide Caramelli (Università di Firenze) con “Analisi del DNA antico: nuove prospettive su vecchi campioni”.
Nel pomeriggio alle 14.30 Jacopo Moggi-Cecchi (Università di Firenze) inizia la sessione con “Le più antiche evidenze della linea evolutiva umana”. Alle 15.10 Alfredo Coppa (Sapienza Università di Roma) relaziona su “A metà del cammino di Homo: recenti scoperte dalla Dancalia (Eritrea)” e alle 16,10 Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma) presenta “Homo heidelbergensis: l’umanità di mezzo alle origini di Neandertal e di Homo sapiens”. Chiude la giornata alle 16,50 Giacomo Giacobini (Università di Torino) con “L’uomo di Neandertal: tra mito e realtà”.
Mercoledì 19 febbraio il programma, presieduto da Ernesto Carafoli, si apre alle 9,30 con Fabio Di Vincezno (Sapienza Università di Roma): “Evoluzione del cervello nel genere Homo ed evoluzione del linguaggio”, seguito alle 10.10 da Francesco D’Errico (CNRS UMR – Université de Bordeaux) con “Origini del pensiero simbolico e della creatività umana”. Intervallo e poi alle 11,10 11.10 Marco Peresani (Università di Ferrara) presenta la sua relazione “Evidenze del pensiero simbolico Neandertaliano” seguito alle 11.50 da Guido Barbuiani  (Università di Ferrara) con “Perché non possiamo non dirci africani”
Il pomeriggio, con la presidenza di Gianantonio Danieli vede alle 14 l’apertura di Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata) con “Nuovi indizi sull’estinzione dei neandertaliani” seguita alle 14,40 da Donata Luiselli (Università di Bologna) con “Popolamento del pianeta, variabilità inter ed intra-popolazioni”. Alle 15.20 Giuseppe O. Longo (Università di Trieste) relaziona su “Evoluzione culturale: verso il post-umano?” e alle 16 le conclusioni affidate a Ernesto Carafoli.
Le lezioni, seguite da discussione, sono destinate agli studenti e ai professori della scuola secondaria e ai cultori delle discipline biologiche. Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario un numero, necessariamente ristretto, di alunni sono pregati di concordare preventivamente tali presenze con la Segreteria dell’Accademia (Pietro Piemontese, tel. 06/68.02.73.98 – fax 06/689.36.16 – piemontese@lincei.it).
Il sito web di riferimento è www.lincei.it mentre la segreteria del convegno risponde alla mail  piemontese@lincei.it
L’incontro si tiene alla Palazzina dell’auditorio, in via della Lungara 230, Roma. Fino alle ore 10 è possibile l’accesso da Lungotevere della Farnesina.