In Argentina si continua a lavorare sul sistema Qapaq Ñan

Posted by on 10 Agosto 2012

Riceviamo dall’archeologa argentina Teresa Michieli la segnalazione che in Argentina si continua a lavorare sodo sul progetto del Qapaq Ñan – la via sacra degli Incas. Il Ministero del Turismo argentino ha organizzato lo scorso 31 luglio un seminario a Belén (provincia di Catamarca) finalizzato a pianificare strategicamente lo sviluppo di un turismo sostenible associato al sistema viale andino del Qapaq Ñan.
All’incontro hanno presenziato le sette province argentine coinvolte nel team internazionale per presentare all’UNESCO la dichiarazione di Patrimonio dell’Umanità, ovvero Jujuy, Salta, Tucumán, Catamarca, La Rioja, San Juan e Mendoza.
Rappresentanti di diverse giurisdizioni, istituzioni e professioni hanno condiviso uno spazio di lavoro per scambiare e ottimizzare gli sforzi per un progetto in cui l’Argentina si sta impegnando molto. Riportiamo con piacere questa news come ogni altra indiscrezione inerente la candidatura del Qapaq Ñan che abbiamo in parte camminato lo scorso anno e che riteniamo essere la rete di archeologia di montagna più importante al mondo.