San Juan – La cultura Angualasto e un’interessante scoperta

Posted by on 3 Novembre 2011

Arriviamo a San Juan, nel nord dell’Argentina e incontriamo nuovamente (dopo il nostro incontro del 2009 in Italia) la Dott.ssa Catalina Teresa Michieli, archeologa, da 35 anni ricercatrice e direttrice dell’Instituto de Investigaciones Arqueológicas y Museo “Prof. Mariano Gambier” di San Juan, che ci ospita per mostrarci le sue ricerche in questa sconfinata regione sudamericana.

Nei due video girati nella valle di Iglesia, nei pressi della città di San Juan, la Dott.ssa Michieli ci mostra il sito di Angualasto, che dà il nome alla cultura che l’ha abitata tra il 1200 e il 1400 d.C.

L’area è già stata denominata Patrimonio Archeologico Provinciale (2002), Sito Storico Nazionale e anche Monumento Storico Nazionale.

Nel secondo video l’annuncio – in esclusiva per Arkeomount – di una recentissima scoperta, che potrebbe aiutare a comprendere non solo perché questa civiltà di Angualasta sia improvvisamente arrivata e altrettanto improvvisamente scomparsa dopo soli 200 anni, ma anche quale sia il legame tra questa regione e le zone andine più a nord, dove stava per formarsi la civiltà Inca. Il tema sarà oggetto del prossimo libro della dott.ssa Michieli. Una piccola glaciazione potrebbe aver colpito il sud del Perù  dopo la scomparsa degli imperi Tiawanacu e
Wari causando una grande carestia. La valle di Iglesia, invece, conobbe un periodo ottimo per la domesticazione dei camelidi e l’agricoltura: da qui, per duecento anni, sarebbero partiti i “rifornimenti” per tenere in vita le popolazioni più a nord, gli stessi che sarebbero poi diventati Incas!